Tornare o no?
Tornare o no?
Sono scappato tre anni fa dall'Italia, a 23 anni, trasferendomi completamente da solo in Australia e provando a trovare fortuna qui.
Sono un pizzaiolo, grazie al mio (maledetto) stacanovismo e ad un ottimo livello di inglese sono riuscito a prendere uno Sponsor Visa (482), nel giro di un altro anno dovrei diventare PR, ovvero residente permanente.
I primi due anni sono stati... Okay? Decenti? Da due mesi a questa parte sto soffrendo tantissimo la mancanza di casa e, sopratutto, degli amici.
Per via dei miei orari lavorativi (faccio praticamente il panettiere, 6:30-16) non riesco ad avere una vita sociale decente, quando finisco di lavorare vado in palestra, torno a casa e ho giusto il tempo di pulire un po', preparare il pranzo per il giorno dopo e la cena per la sera stessa ed è già tempo di andare a dormire. A 26 anni, dopo 8 anni di ristorazione, mi sono un po' rotto i coglioni di vivere così e sicuramente essere qua completamente da solo non aiuta.
I pochi amici che ho qua non hanno la sicurezza di fermarsi, essendo praticamente backpackers, fare amicizia con gli Australiani è praticamente impossibile, gli unici giorni liberi che ho sono il lunedì e il martedì e li passo in spiaggia o a casa a leggere/giocare perché non ho nient'altro da fare e non ci sono troppe attività sociali in quei giorni.
Sto seriamente pensando di lasciare tutto e tornare in Italia ma dove cazzo lo prendo uno stipendio di 73000$ all'anno da pizzaiolo in Italia, sopratutto nel paesino in cui abito dove prendevo 1100€ al mese? I soldi sono l'unica cosa che mi stanno spingendo a star qua.
Il mio migliore amico, quando sono tornato in Italia in estate, mi ha detto che sembro un automa che non viene colpito da niente.
E infatti sono proprio così, mi sento morto dentro, non ho più stimoli rispetto a prima e sto iniziando a chiedermi se ne valga la pena rimanere qua.
Avete dei consigli o dei suggerimenti da darmi in merito?