cambiare carriera, sono vecchio?
M25 classico laureato in informatica intrappolato in consulenza a fare tutto tranne che programmare. Gli esami di programmazione sono stati pochi, in consulenza faccio lo spazzino dai ticket, alle app no code al passare 40 ore a fare un excel per raccogliere i test case di un tool.
Sono stanco, sto studiando frontend in autonomia chiaramente fuori dall orario lavorativo e da impegni personali. Questo chiaramente comporta di poter investrci 1 ora al giorno di media e di conseguenza il dover impiegarci piu di 1 anno per avere delle competenze base.
Ogni giorno che passa leggo sempre più post dove si riporta che il mercato sia saturo, che è pieno di sviluppatori ma sono tutti scarsi (eccomi qui) ecc..
La mia passione più grande è la musica, ho provato farne un lavoro (batterista) ma in italia è impossibile viverci, quindi l informatica è stato un piano B. Sono appassionato anche di finanza personale.
Sono estremamente rispettoso e umile, mi rendo conto di essere piuttosto maturo e sono super dedito al lavoro. Lavorare mi piace se so che quello che sto facendo mi porta a sviluppare nuove competenze e crearmi una carriera, altrimenti lo vedo come tempo sprecato
Fatta questa lunghissima premessa le domande sono: Ha senso che io mi metta a studiare, facendo sacrifici e fatica (perchè in tutto questo non ho questa grande facilità di apprendimento) per poi essere l'ultima ruota del carro? Sono troppo grande per pensare ad un cambio di carriera? Vi vengono in mente altri lavori in base a quello che ho scritto che potrei fare?
Grazie mille