42F non trovo lavoro nonostante le competenze
Come da titolo, 42F e non riesco a trovare lavoro nonostante abbia delle solide competenze perfettamente trasferibili in altri settori.
Ho una laurea in inglese (108/110), quasi 8 anni di esperienza come traduttrice in diversi ambiti, ottime referenze, un C2+ di inglese scritto e parlato, diverse certificazioni in ambito digital marketing, 5+ anni di esperienza come tester di app e videogiochi, e sto cercando di cambiare lavoro perché il settore sta collassando, è già dallo scorso anno che sto fatturando poco e niente e non ho redditi di sostegno - no marito/moglie, figli, nipoti, nonni, zii, trisavoli, ricche eredità, premi e cotillon.
Non mi considerano per lavori a contatto col pubblico (commessa, cassiera, ecc, anche se ho esperienza solo pre-università ma parliamo di 3-4 anni), lavori d'ufficio sia amministrazione che estero (di nuovo, anche se ho esperienza), editor, copywriter (che sarebbe un po' il lavoro dei miei sogni ma vabbè), per qualsiasi posizione a cui mi sia candidata finora non ho mai passato il primo screening.
Vivendo in una zona con scarsissime prospettive lavorative in cui ormai si trova da lavorare solo come magazziniere Amazon, ho allargato la mia area di ricerca fino a Milano e Torino trovandomi nel mezzo tra le due, ma niente.
Il CV è personalizzato praticamente per ogni offerta di lavoro a cui rispondo. Allego sempre dove possibile una lettera di presentazione, anche questa personalizzata, e ho usato chatgpt per scriverla solo le prime tre volte poi ho smesso perché bleah. Uso un formato ottimizzato per gli ATS. L'età non è scritta ma nei CV per lavori a contatto col pubblico o in ufficio è deducibile dalle date. In quelli per posizioni dove non serve che dica altro se non l'esperienza nella traduzione risulto come al massimo una 32enne.
Mi piacerebbe capire perché non si muove niente, ma è impossibile perché non c'è nessuno a cui chiedere.
È l'età? È la sfiga? Sbaglio qualcosa? Dove posso migliorare?
Grazie per l'attenzione e pls non massacratemi che ho già l'autostima sotto la suola delle scarpe in questo periodo.