Cosa fare? Immobile ereditato
Ciao a tutti. Qualche tempo fa é venuta a mancare mia nonna, nonché mia vicina di casa.
Oltre a lasciare un vuoto incolmabile, ci lascia un immobile, a Roma, di circa 60mq.
In breve la situazione:
1) L’immobile vale, sul mercato, circa 200/230.000€.
2) L’immobile é di proprietà di mia madre e mia zia.
3) Abbiamo diverse opzioni davanti a noi, che a breve vi descrivo
Ora, la mia famiglia, intesa come nucleo ristretto, ha la priorità sulla decisione riguardo il da farsi della casa visto che mia nonna era nostra dirimpettaia - loro invece abitano a 20km da noi.
Chiaramente resta il fatto che l’immobile ha un valore e questo valore è per il 50% anche di mia zia.
Di seguito i pensieri che stiamo facendo e su cui vorrei fare un ragionamento con voi, perché sono molto indeciso:
1) Affittiamo - essendo un’ottima zona, non faticheremmo nell’affittare la casa anche ad oltre 1.000€ al mese. L’introito dell’affitto andrebbe poi diviso tra mia zia e mia madre.
2) Liquidiamo mia zia e ci prendiamo noi la gestione della casa - primo problema, i miei genitori hanno il mutuo co-intestato e io non voglio assolutamente intestarmi come prima casa quella di mia nonna (sto comprando e non voglio averli vicino). Sarebbe tanto un danno per uno dei miei genitori avere una seconda casa? Ci riusciremmo a coprire dei costi (IMU, TARI e IRPEF). É una scelta giudiziosa? Ovviamente la casa la metteremmo in affitto così da liquidire con quel denaro mia zia. E in meno di dieci anni avremmo una rendita pulita e assicurata.
3) Vendiamo - si vende l’immobile e ci si intasca 100-110k per nucleo familiare e amici più di prima. Pro e contro. Pro: sarebbe fantastico perché con quella liquidità riusciremmo a dare un anticipo importantissimo per l’acquisto della mia prima casa e ottenere così una rata mensile di mutuo praticamente inesistente. Contro: 1) non sai chi verrebbe a vivere di fianco a te e i miei genitori sono un po’ all’antica su questo, ma li comprendo. 2) scegliendo l’opzione 2 di 3 elencate finora, in proiezione costruisci più ricchezza con una rendita mensile ricorrente da un affitto (long-term vision) che con lo sbavare per la liquidità a breve termine (100K dalla vendita).
Voi che ne pensate? Please help!! ⭐️