Perché c'è sempre meno voglia di conoscere gente? (soprattutto ragazze)

Voglio condividere una riflessione personale e il motivo dietro questa domanda. Sono single da circa 5 mesi dopo una relazione seria e sto cercando di conoscere nuove persone, quindi ragazze. In passato, parlo di circa 3 anni fa, non ho mai avuto problemi a trovare persone con cui parlare. Tuttavia, mi sto confrontando con una realtà diversa.

Ho scritto a qualche ragazza su Instagram, ma noto una scarsa volontà di impegnarsi in una conversazione. Spesso ricevo risposte come 'Ho poco tempo in questo periodo' oppure mostrano un minimo interesse iniziale e poi spariscono.

Premetto che so come gestire una conversazione e ho esperienza nel farlo. Quando percepisco poco interesse, cerco di capire le intenzioni dall'altra parte, magari chiedendolo direttamente, perché credo che una conversazione, come ogni altra cosa, debba essere bilaterale.

Mi stupisce vedere persone che si lamentano di essere single, ma poi non dimostrano il minimo interesse nemmeno per una conversazione banale. Non pretendo che chiunque a cui scrivo debba per forza essere interessata a me, ma un minimo di curiosità? È davvero chiedere troppo? Mi sembra ci sia tanta ipocrisia e incoerenza in questo