La Lombardia è l’inferno sulla terra
Ogni volta che esco da questa regione sembra che ogni mio problema sparisca, sono generalmente di buon umore e sento molto meno anche ogni mio problema fisico. Passando col treno il confine lombardo noto sempre quanto anche alla vista sia diverso, più grigio.
Anche ogni persona che conosco non vede l’ora di andarsene, chi viene dal sud per lavoro desidera tornare alla propria terra. La regione è così mangiata dal capitalismo che l’unico modo per “star bene” è venircisi a trasferire piuttosto che nascersi.
Ho visto città ridotte allo sbando, ma in qualche modo rimane così diverso…. Sembra che in Lombardia manchi completamente il senso di comunità, e forse è così. Fatto sta che a me piace dopotutto, è dove sono nata e cresciuta, dove ho conosciuto i miei amici, dove passeggiavo per conto mio o con altri, dove ho studiato, dove ho partecipato ad eventi… è proprio il mio posto e mi rende triste pensare che sia diventato solo un centro economico, la mentalità “lavoro, soldi, lavoro, soldi” consuma il cervello
Edit: Non sono di Milano, smettetela di implicarlo